Descrizione proposta:

Dipendenza gerarchica: Direzione Generale (o Amministratore Delegato o Titolare) A lui riportano: Store Manager e Dep manager Rapporti inter funzionali interni: Marketing, Ricerca e Sviluppo, Amministrazione, Produzione, Risorse Umane.

Scopo della posizione: assicurare il conseguimento del desiderato posizionamento competitivo della Società nell’ambito dei piani aziendali di ciascun business gestito e garantire il margine di contribuzione concordato o definito ed il fatturato secondo budget.

Responsabilità:

– collaborare con la Direzione Generale al raggiungimento degli obiettivi generali e di profitto

– esercitare i poteri di gestione che gli sono stati assegnati dalla Direzione Generale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate, delle politiche e delle procedure aziendali del settore commerciale

– elaborare le politiche commerciali

– gestire il processo di vendita al fine di incrementare le opportunità di business – dirigere e coordinare le attività del Dipartimento Commerciale, gestire i rapporti con i settori aziendali, store manager, dep manager, con le aziende fornitrici esterne e con i clienti

– fornire le linee guida per la ricerca e sviluppo dell’organizzazione, coordinare i processi aziendali e di gruppo in materia di mercato e vendite

– assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficace ed efficiente delle risorse di cui ha la responsabilità

– conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando suggerimenti pertinenti – rispondere del mancato raggiungimento e degli scostamenti degli obiettivi assegnati – ricercare nuovi canali per la distribuzione dei prodotti – pianificare e gestire il budget e il forecast di vendita

Compiti e mansioni:

– sovrintendere a tutte le attività di analisi del mercato e di vendita necessarie alla gestione della Società

– sovrintendere ai rapporti con i store manager e dep manager

– presidiare il posizionamento sul mercato e la filiera

– conoscere gli obiettivi e le politiche aziendali e di gruppo

– determinare, elaborare e sottoporre gli obiettivi, le proposte di strategie di vendita, i piani commerciali e di intervento, assieme alla Direzione Generale e al responsabile marketing MANSIONARIO DIRETTORE COMMERCIALE

– definire e divulgare alla rete di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato. Verificarne e correggerne l’applicazione

– proporre piani di business e di prodotto, a medio e breve termine, che diano esecuzione alla strategia aziendale ed assicurino la realizzazione degli obiettivi di marketing e di vendite previsti

– elaborare e sottoporre ad approvazione la politica relativa alle vendite e alla distribuzione e attuarne la corretta applicazione

– partecipare in modo fattivo alla definizione di politiche di marketing efficaci, all’ideazione delle iniziative promozionali e all’elaborazione delle strategie di prodotto. – proporre alla Direzione Generale iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi commerciali e allo snellimento delle procedure

– organizzare e controllare la rete di vendita – decidere gli obiettivi dei singoli venditori – apportare un adeguato sostegno alla forza vendite, partecipando direttamente alle trattative di vendita più importanti in affiancamento o meno ai propri collaboratori diretti e/o indiretti.

L’azienda offre un contratto a tempo determinato; da definire compenso dopo colloquio.

 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.