Il 12 aprile era la Giornata del Mare, occasione istituita lo scorso anno con la modifica del Codice della Navigazione da diporto  “al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come  risorsa  di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”.

Per celebrare e spiegare l’enorme valore del mare, il WWF Sicilia Area Mediterranea ha organizzato proprio ieri una manifestazione alla Sezione Nautica dell’Istituto Superiore “Don M. Arena” di Sciacca, dove ai saluti portati dal Dirigente Scolastico, Dr. Calogero De Gregorio, sono seguiti gli interventi del responsabile del WWF di Sciacca Salvatore Mugnai, che ha esposto le ragioni della ricorrenza, portando i saluti del presidente Giuseppe Mazzotta, impegnato in altra sede.

Particolarmente emozionanti sono stati contributi del Comandante della Guardia Costiera di Sciacca, Giuseppe Claudio Giannone, e di Mario Di Giovanna, che hanno evidenziato i valori legati alla marineria e i rischi che corre il nostro mare.

Il prossimo anno sarà organozzata una manifestazione più ampia, che coinvolgerà tutte le scolaresche di Sciacca, città del mare che il WWF ama molto.