Due le iniziative di Clever Milano, alla seconda edizione di Milano Green Week, palinsesto di eventi promosso dal Comune di Milano e dedicato al verde in città che si terrà dal 26 al 29 settembre.  Il 27 settembre, dalle 9.15 alle 17.00, nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore si terrà il Convegno “Soluzione Natura in città: nei cortili, sui tetti e sulle pareti”. 

La partecipazione al convegno darà l’opportunità di scoprire il lavoro svolto a Milano a sostegno delle NBS (Nature-base Solutions, Soluzioni Basate sulla Natura); verranno presentate le soluzioni e i benefici di tetti e pareti verdi e si discuterà di come moltiplicare queste iniziative. 

Il 28 Settembre, dalle 9.00 alle 13.00, saranno realizzate visite guidate alla scoperta di tetti e pareti verdi a Milano. Un itinerario che ha l’obiettivo di mostrare la qualità e i benefici di alcune delle pareti e dei tetti verdi realizzati, integrati nelle facciate e nelle coperture edilizie presenti a Milano. In ogni tappa è prevista una presentazione, il confronto con il progettista, l’impresa coinvolta, il committente o con chi si occupa della gestione. Sarà l’occasione per iniziare a comprendere le opportunità, le sfide e gli approcci che caratterizzano i diversi progetti e i vantaggi di queste soluzioni innovative nelle loro realizzazioni.

Per info e registrazioni (la prenotazione è obbligatoria) :  clevermilano@ambienteitalia.it

6 ottobre, Urban Nature. Questi temi saranno al centro anche di Urban Nature , l’appuntamento con cui da tre anni il WWF promuove la conoscenza e la diffusione della natura in città presso scuole, cittadini e istituzioni. Domenica 6 ottobre, come negli anni passati, in tante città d’Italia verranno realizzati eventi e iniziative dedicati a promuovere l’importanza del verde urbano e della biodiversità, il lavoro dei cittadini e delle istituzioni che lo tutelano e la necessità di una pianificazione urbana sempre più attenta e finalizzata alla realizzazione di vere e proprie foreste urbane.

Programma “Soluzione Natura in città: nei cortili, sui tetti e sulle pareti”, 27 Settembre  

Itinerario di visite guidate alla scoperta di tetti e pareti verdi a Milano >> 

Milano Green Week 

Clever Cities è un progetto cofinanziato da fondi Europei per l’innovazione (Horizon2020). La città di Milano partecipa assieme a Londra e Amburgo. Clever Cities è un progetto che vuole sperimentare il co-design di infrastrutture verdi e soluzioni naturalistiche innovative a Milano, partendo dall’area Sud, per poi diffonderle in tutta la città. L’obiettivo è fare di Milano una città che trova nella natura le soluzioni innovative per rigenerarsi, affrontare i cambiamenti climatici e costruire con i cittadini il proprio futuro.

I Partner di progetto attivi su Milano sono: Comune di Milano, AMAT, Ambiente Italia, Eliante, Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano, RFI e Italferr, WWF Italia.