18/02/2019 – Il Carnevale in Campania offre un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Un tripudio di colori, maschere ed allegria percorrerà le strade della nostra regione.

 

 

 

Napoli e provincia

  • Palma Campania – dal 24 febbraio al 5 marzo
    Torna l’appuntamento con Il Carnevale di Palma Campania. Evento che nel corso degli anni ha acquisito sempre maggiore fascino e capacità di attrazione per migliaia e migliaia di visitatori. La kermesse raggiunge il suo momento topico con la sfilata delle “Quadriglie”, formazioni costituite da decine e decine di persone che sfilano esibendosi in performance musicali, teatrali ed artistiche. Quella delle Quadriglie è una tradizione che si tramanda da decenni, di padre in figlio. Per l’edizione di quest’anno, è prevista la partecipazione di nove le Quadriglie, ognuno con un proprio tema. La prima sfilata è prevista il giorno 24 febbraio, la messa in scena il giorno 3 marzo e il canzoniere il giorno 5 marzo
    Per info: www.napolitoday.it/eventi/carnevale-palma-campania-2019-quadriglie.html 
    www.facebook.com/NapoliToday 
  • Saviano – Sfilate 24 e 3 febbraio, 5 marzo
    Carri, maschere, coriandoli e tanto divertimento: questi sono gli ingredienti di una manifestazione che, con il passare degli anni, sta assumendo un ruolo predominante tra gli eventi del Carnevale in Campania e non solo.
    Ulteriori informazioni 
  • Striano – dal 2 al 5 marzo
    La 36sima edizione avrà come protagonisti i carri di cartapesta e le maschere realizzati dai cinque rioni cittadini. I carri di cartapesta sfileranno lungo le strade del centro storico dal 2 al 5 marzo.
    Ulteriori informazioni 
  • Torre Annunziata – 1 marzo
    Venerdì 1 marzo, scuole, parrocchie, associazioni sfileranno lungo le strade cittadine in un festival di colori e divertimento. Si parte alle ore 9.30da piazza Cesàro. Il corteo poi sfilerà lungo corso Vittorio Emanuele III, con un piccolo carro allegorico musicale che accompagnerà i bambini fino al rione dell’Annunziata, in piazza Giovanni XXIII della Pace.
  • Termini di Massa Lubrense 3-4-5-10 marzo
    Nato dalla fantasia degli abitanti di Termini, piccolo centro della bellissima penisola sorrentina, Il Carnevale a Termini giunto ormai alla sua trentasettesima edizione entra a far parte dei carnevali storici d’Italia. Le sfilate dei carri si alterneranno a partire dal 3 marzo. Tutti i carri del Carnevale a Termini vengono realizzati interamente da maestri cartapestai aiutati da giovani volenterosi apprendisti che da oltre trent’anni portano avanti la tradizione del carnevale.
    Ulteriori informazioni 
  • Afragola 
    Un Carnevale spumeggiante quello che si appresta a vivere Afragola, in provincia di Napoli, in occasione della seconda edizione del carnevale afragolese

Avellino e provincia

  • Avella – dal 3 al 5 marzo
    Il carnevale Avellano anche quest’anno sarà caratterizzato dalle esibizioni del “Gruppo Folk Arturo Vetrano” ne “La Canzone di Zeza”, “La cantata dei 12 mesi” e la ballata de “Lu laccio d’ammore.
    Ulteriori informazioni 
  • Bisaccia – 3 marzo
    Organizzata dalla Pro Loco “La Torre” di Bisaccia, si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con il Carnevale nel piccolo centro in provincia di Avellino. La sfilata del “Carnevale Bisaccese” si svolgerà il 3 marzo a partire dalle ore 15.00 con partenza da Piazza Mercato fino al Centro Anziani, dove la festa continuerà allietata da musica e buffet offerto a tutta la cittadinanza. Ulteriori informazioni 
  • Castelvetere sul Calore – dal 3 marzo al 10 marzo
    Il Carnevale è una tradizione che risale al 1683 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, presero il nome di Piazza e via Roma. L’evento, inoltre, partecipa al Carnevale Princeps Irpino, l’iniziativa che, come ogni anno, si pone l’obiettivo di raccogliere le più significative espressioni di uno degli appuntamenti di maggiore suggestione della provincia di Avellino. 
    Ulteriori informazioni 
  • Flumeri – 5 marzo 
    Martedì 5 marzo 2019 a Flumeri si rinnova l’appuntamento con il “Carnevale dei Bambini e Bambine Flumeresi”. Quest’anno il carro clou raffigurerà i personaggi della Fabbrica di Cioccolato ideato e curato dall’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce. Ulteriori informazioni 
  • Mercogliano – dal 3 al 5 marzo  
    Organizzata dall’Associazione “La Zeza di Mercogliano”, è uno degli eventi più attesi del Carnevale nella provincia di Avellino.
    Ulteriori informazioni 
  • Montemarano – dal 3 al 10 marzo 
    Sfilate, cortei e lezioni di tarantella animeranno il Carnevale di Montemarano. In particolare alla testa del corteo di maschere ci sarà il “Caporabballo” che guiderà la sfilata, insieme ai suonatori, attraverso uno dei pochi esempi di ballo processionale sopravvissuto all’evolversi dei tempi.
    Ulteriori informazioni 
  • Paternopoli – dal 3 al 5 marzo
    Dal 3 al 5 marzo  il piccolo borgo irpino si trasformerà in una pista dove sfileranno carri allegorici, balli e spettacoli musicali. Il Carnevale di Paternopoli nasce per un gioco tra i vari artigiani del paese. Le tecniche di lavorazione della carta pesta, della creta e del ferro si sono molto raffinate, senza contare l’ingegno per realizzare i vari movimenti presenti sui carri.
  • San Michele di Serino – dal 3 al 5 marzo
    Divertimento e allegria assicurati anche per l’edizione 2018 del “Carnevale Sammichelese”, il tradizionale appuntamento organizzato Comune e dalla Pro Loco Sabe Maioris
  • Serino – domenica 17 febbraio, domenica 3 e martedì marzo
    Organizzato organizzata dall’Associazione Culturale Rivus di Serino con il Patrocinio del Comune., si terrà la tradizionale “Mascherata Serinese” per le strade del paese. Nel corso della sfilata I partecipanti, vestiti con gli abiti tipici del folklore della Mascarata, si festeggerà, a ritmo di musica, un matrimonio, disegnando le figure tradizionali della Botta e della ‘Ndrezzata.

Benevento e provincia

  • Carnevale dell’amicizia
    Paupisi 24 febbraio, Foglianise 2 marzo, Torrecuso 3 marzo, Solopaca 5 marzo 
    La sinergia delle Pro Loco di Paupisi e di Solopaca e dei Forum giovani di Torrecuso e Foglianise, in collaborazione con i rispettivi Comuni e con varie associazioni locali, darà vita ad un evento che prevede quattro giornate, una per ogni paese, con sfilate di carri allegorici, maschere, spettacoli, musica, giochi, gastronomia dalle ore 15: Paupisi 24 febbraio, Foglianise 2 marzo, Torrecuso 3 marzo, Solopaca 5 marzo.
    Ulteriori informazioni:  www.facebook.com/Pro-Loco-Paupisi-696064160554996www.facebook.com/Forum-Giovani-Torrecuso-1436959159930367www.facebook.com/prolocosolopacawww.facebook.com/forumgiovanifoglianise 
  • Frasso Telesino 24 febbraio – 3 marzo
    Nei giorni 24 febbraio e 3 marzo ci sarà la sfilata di carri allegorici e maschere con partenza alle ore 15 da Via Tuoro; il 5 marzo alle ore 15,30 ci sarà uno spettacolo per bambini nella Piazzetta del Comune. 
    Ulteriori informazioni
  • Apollosa 
    Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale Apollosa giunto quest’anno alla sua nona edizione.
    Ulteriori informazioni 
  • Colle Sannita – 3 e 5 marzo
    Decima edizione per il “Carnevale” di Colle Sannita, in provincia di Benevento, la manifestazione, organizzata dall’Associazione Colli in Festa, che prevede la sfilata dei carri allegorici e maschere nelle principali vie del paese. Le due sfilate avranno inizio a partire dalle ore 14.30 nei giorni 3 e 5 marzo.
  • Ponte – 3 e 5 marzo
    Carnevale pontese organizzato dal Comune di Ponte, dalla locale Pro Loco e dell’Associazione BurlaPonte.
    Nei giorni 3 e 5 marzo, la sfilata di carri allegorici prenderà il via alle ore 14.00 da Piazza Fontana Longa. Il tema di quest’anno è “Fantasy: il mondo dei cartoni animati, Super Eroi e Avventura” ed all’evento parteciperanno giocolieri ed artisti di strada, accompagnati da balli e canti. Alla fine della sfilata di domenica, ci sarà uno spettacolo di clown, la premiazione per la maschera ed il carro più belli e lo spettacolo dei Banana Split nell’area mercato.
    Ulteriori informazioni 
  • Faicchio – dal 3 al 5 marzo
    Dalle ore 15 dei giorni 3 e 5 marzo, la Pro Loco ed il Comune organizzano la sfilata di carri allegorici e maschere lungo le strade della cittadina. I carri sosteranno poi nel piazzale antistante la scuola elementare “De Blasi”, dove ci saranno i gonfiabili e l’animazione per i bambini. Durante le due giornate ci sarà anche la partecipazione degli “Arcieri del Titerno” e la musica del cantante Jovini. Inoltre, il 5 marzo alle ore 20,30 ci sarà l’incendio del Carnevale a cui seguirà un ballo in maschera nel plesso scolastico in Via Regina Elena.
    Ulteriori informazioni 
  • Apice – 3 marzo
    Sfilata di maschere e carri allegorici dalle ore 15.00 da Piazza P. Pio per le vie del paese, che si concluderà in Piazza della Ricostruzione dove la locale Pro Loco continuerà ad intrattenere i partecipanti con musica e degustazioni.
    Ulteriori informazioni 
  • Cusano Mutri – 3 marzo
    La Pro Loco Cusanese organizza la rappresentazione de “I dodici mesi” alle ore 14.00 in Frazione Civitella Licinio ed alle 15.30 in Piazza Orticelli, con partenza da Hippo Bar alle ore 13,30.
    Ulteriori informazioni 
     

Caserta e provincia

  • Caiazzo – 3 marzo
    Il Carnevale di Caiazzo è un appuntamento molto singolare. Infatti é soprannominato Carnevale in Carriola perché tutti i partecipanti intervengono portando con sé una carriola. Le maschere che animeranno la festa sono quelle caratteristiche della Campania: Pulcinella, Scaramuccia, Tartaglia.
    Ulteriori informazioni 
  • Marcianise – 2 marzo
    Sabato 2 marzo, si terrà la 10^ edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro”, tradizionale raduno spontaneo di ballo e canto sul tamburo nella tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni. L’edizione di quest’anno prevede il gemellaggio con “FIREART” di Spazio Corrosivo.
    Ulteriori informazioni 
  • Cellole – dal 2 al 4 marzo
    Dal 2 al 4 marzo di svolgerà nella cittadina casertana un carnevale quest’anno particolarmente ricco di eventi e manifestazione. L’inizio della Kermesse è fissato per sabato 2 marzo quando alle ore 11 in piazza Aldo Moro si apriranno ufficialmente i festeggiamenti con la consegna delle chiavi della città al ‘re e regina Carnevale’. L’evento si concluderà il 4 marzo con una nuova sfilata di carri allegorici e con la premiazione dei carri vincitori di quest’anno.
  • Villa Literno – 2,3, 5 marzo
    Dal 2 al 5 marzo si svolgerà la trantaquattresima edizione del “Carnevale Liternese”. Musiche, colori, divertimento, maschere e carri allegorici animeranno la tre giorni in città.
    Ulteriori informazioni

Salerno e provincia

  • Agropoli – dal 3 al 5 marzo 
    L’Associazione il Carro con il Patrocinio del Comune di Agropoli presenta la 48^ Edizione del Carnevale di Agropoli. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento più atteso da bambini e famiglie ma anche dai cittadini che amano cimentarsi sia nei lavori alla costruzione dei carri allegorici sia nel dare vita a nuove maschere che poi potranno ambire ad entrare nella storia e nella tradizione della festa. Il programma di questa edizione prevede due giorni di sfilate dei carri allegorici: domenica 3 marzo con partenza alle ore 15 in Via Salvo D’Acquisto e arrivo a Piazza Vittorio Veneto. Martedì 5 marzo con partenza in via Risorgimento per la grande sfilata finale con arrivo al palco centrale in Piazza Vittorio Veneto con esibizione e premiazione dei vincitori.
    Ulteriori informazioni 
  • Maiori – dal 24 febbraio al 10 marzo
    Dal 24 febbraio al 10 marzo 2019 si svolgerà “Gran Carnevale” di Maiori. Mostre, rappresentazioni teatrali, esibizioni di parapendio ma soprattutto le sfilate dei fantastici carri allegorici con i loro gruppi la cittadina della Costiera Amalfitana, animeranno la Kermesse che ospiterà la manifestazione con ben 4 sfilate di carri allegorici giunta quest’anno alla sua 46esima edizione.
    Ulteriori informazioni 
  • Giffoni Valle Piana – dal 2 al 5 marzo 2019
    Prenderà il via il 2 marzo la 33^ edizione del Carnevale Giffonese. Nei quattro giorni che animeranno la cittadina dei Monti Picentini, si alterneranno sfilate, laboratori per bambini, momenti dedicati alla degustazione di specialità tipiche. La kermesse si concluderà il martedì grasso con le premiazioni delle migliri maschere, carri e perfomance.
    Ulteriori informazioni 
  • Sarno – dal 17 febbraio al 5 marzo
    Anche quest’anno si annuncia un carnevale ricco di eventi per la cittadina salernitana. La prima sfilata dei carri allegorici a Sarno si terrà il 17 febbraio 2019, mentre le altre date previste sono 23 e 24 febbraio, 3 e 5 marzo. Son ben cinque le sfilate dei carri allegorici, organizzati dai vari comitati dei quartieri cittadini, che sfileranno per le strade della città portando gioia ed allegria e saranno accompagnati da gruppi danzanti in maschera con costumi ispirati al tema del carro d’appartenenza.
    Ulteriori informazioni