13/11/2018 – Giovedì 15 novembre è in programma a Telese Terme (BN) il terzo seminario della Federazione delle Aree Interne. Il Comune campano, che fa parte dell’area interna del Tammaro-Titerno, ospiterà un confronto su “Benessere, salute e servizi sociali per le comunità delle Aree Interne”. Il seminario rappresenta un momento di discussione aperto agli attori protagonisti del processo di elaborazione attuazione delle Strategie di Area per ragionare sulle esperienze già maturate e sugli interventi programmati.

Sono tre i temi-guida nelle sessioni di lavoro che avranno luogo in parallelo, al mattino: “l’integrazione e i servizi socio-sanitari di cura per anziani e disabili”, evidenziando problemi, soluzioni e pratiche  emerse grazie al lavoro di SNAI; “il raccordo con le politiche ordinarie dei servizi di salute”, per definire opportunità e limiti nell’azione territoriale; e, infine, come “riorganizzare il welfare locale stimolando la domanda di servizi socio-educativi, sostenendo l’empowerment di comunità”.

Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda dedicata alla “riorganizzazione dei servizi socio-sanitari nelle aree interne. Problemi e prospettive”. Conclude Sabrina Lucatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Aree Interne. Tra i temi che saranno portati all’attenzione dei partecipanti il ruolo dell’infermiere di comunità e quello dell’ostetrica di comunità, il Baby caring 0-3 e la conciliazione dei tempi di vita-lavoro 3-13, la presenza dei Medici di Medicina Generale sul territorio, l’ospedale di comunità. Sono previsti gli interventi del ministero della Salute, di rappresentanti di alcune Regioni, di dirigenti di aziende sanitarie locali che collaborano con la Strategia Nazionale Aree Interne, di rappresentanti di soggetti che operano nel terzo settore e di esperti del Comitato Tecnico Aree Interne.

Il seminario sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina https://www.facebook.com/areeinterne20142020.

In allegato il programma.